mercoledì 23 maggio 2012

OI DIALOGOI (brevi dialoghi illuminanti)

I dialoghi.
Vi è mai capitato di captare in un bar, nel treno, per strada, un brandello di conversazione, magari un paio di battute soltanto, e di trovarle illuminanti, nel senso che quel poco che avete sentito basta e avanza a capire il tenore dell’intera conversazione e magari anche la personalità di chi sta parlando?
Interi racconti condensati in due o tre frasi.
E questo vale, naturalmente, anche quando si parla di libri…

***

Dialogo #1  (per la serie: ma “scrittore” è un mestiere?)
“Che fai nella vita?”
“Scrivo romanzi”
“No, intendevo di lavoro, che fai nella vita?”
“Te l’ho detto, scrivo romanzi”
“Quindi tua moglie lavora per tutti e due…”

Dialogo #2  (per la serie: in treno mi metto a leggere così non mi rompe nessuno)
“Ciao io sò Marco”
“Ciao sono Antonella”
“Vedo che stai a leggere…”
“Sì, è la mia passione”
 “Ma dimme un po’, oltre a leggere fai anche qualcosa di divertente nella vita?”

Dialogo #3  (per la serie: le mamme non ti prendono mai molto sul serio)
“E basta, chiudi quel computer e vieni a tavola!”
“Ma mamma: sto scrivendo!”
“Ma che scrivendo e scrivendo, che la frittata si fredda!”

Dialogo #4  (per la serie: fini intellettuali a confronto)
“Non trovi che il mio ultimo romanzo sia pervaso da un alone kafkiano?”
“E tu non trovi che il mio abbia la complessità di un opera proustiana?”
“Sì ma il mio…”
“Beh, anche il mio…”
“I signori scusino se interrompo: gradite il rognone con le cotiche dopo la coda alla vaccinara?”
“Ovvio, cazzo!”

Dialogo #5  (per la serie: ma sei sicuro che volevi invitare a cena proprio me?)
“Hai letto il nuovo libro di Roth?”
“Il terzino del Bayern?”

Dialogo #6  (per la serie: l’inglese, questo unknown)
“Ti vedo strano, sembri assente…”
“Scusa, è che ho in testa questo plot che…”
“Oh Signore! Ma hai già fatto la risonanza magnetica?”

Dialogo #7  (per la serie: nutrirsi di cultura)
“E ora, al termine della presentazione, l’autore è a disposizione per le domande del pubblico!”
“…”
“…”
“Ehm… chi vuol rompere il ghiaccio?”
“Io!”
“Perfetto: cosa voleva chiedere?”
“Quando comincia il buffet?”

Dialogo #8  (per la serie: segreti difesi con le unghie e coi denti)
“E ora, per chiudere l’intervista, posso chiederle quante copie ha venduto del suo ultimo romanzo?”
“Ehm… vi ho mai raccontato del figlio segreto che ho avuto con la Regina d’Inghilterra?”

Dialogo #9  (per la serie: grandissima considerazione dei propri mezzi)
“Ho letto il suo romanzo. L’ho trovato noioso, sciatto, volgare, pieno di refusi e pretenzioso”
“Ma a parte questi dettagli le è piaciuto?”

Dialogo #10  (per la serie: biografie di sportivi famosi)
“Lei è il mio calciatore preferito! Me lo fa l’autografo sul libro?”
“Mi spiace, non so scrivere. Le faccio una rovesciata? Va bene lo stesso?”


Esempio di illuminante dialogo telematico!

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento scritto con quello strumento meraviglioso che è l'educazione sarà bene accetto :-)